Dopo l’annuncio arrivato nei giorni scorsi, è stato pubblicato il nuovo bando per lo storage fotovoltaico della Regione Lombardia, che segue di pochi giorni quello del Veneto.
Chi sono i destinatari?
Tutti i privati residenti in Lombardia che sono o saranno titolari entro dicembre 2020 di un impianto fotovoltaico a servizio di un’utenza domestica.
Quali incentivi sono disponibili?
Si prevede un contributo fino al 50% delle spese sostenute, per un importo massimo concedibile di 3.000 euro, per acquistare e installare un sistema di accumulo elettrochimico connesso ad un impianto fotovoltaico di potenza nominale non superiore a 20 kW.
Sono stati resi disponibili incentivi per un ammontare pari quasi a 3,5 MLN di euro, di cui 1,67 MLN per il 2019 e 1,76 MLN per il 2020. Sulla base delle disponibilità finanziarie della regione, l’ammontare potrà essere incrementato fino a 4,46 MLN di euro.
Quali spese sono considerate ammissibili?
Le spese incentivabili riguardano:
- Il costo di acquisto del sistema storage con relativo meter per la misura dei carichi e dell’energia scambiata con la rete
- Il costo dell’installazione della batteria e del meter
- IVA
Erogazione del contributo in un’unica quota a seguito della rendicontazione delle spese sostenute.
Quando è possibile presentare la domanda?
La richiesta potrà essere presentata in due fasi distinte:
- A partire dalle ore 10:00 di lunedì 08/07/2019 fino alle ore 12:00 di venerdì 06/09/2019
- A partire dalle ore 10:00 di lunedì 09/09/2019 fino alle ore 12:00 di giovedì 31/12/2020, salvo previo esaurimento delle risorse economiche
Procedura di selezione
Procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di protocollo della domanda. A seguito dell’assegnazione si rendicontano le spese sostenute: l’istruttoria di valutazione può confermare, rideterminare o revocare il contributo assegnato.
Cosa state aspettando?
Contattateci per un preventivo o per partecipare anche voi a questa meravigliosa opportunità!
Per maggiori informazioni cliccate qui