WE KNOW HOW
Specializzati in consulenza energetica, incentivi e sviluppo progettuale delle CER
Consulenza energetica
per l’applicazione civile e industriale
Il nostro team di esperti offre un servizio di consulenza specializzato per il settore civile e industriale, dedicato a individuare soluzioni ecologiche innovative e su misura al fine di soddisfare al meglio le vostre esigenze energetiche.
Offriamo consulenza per
Impianti fotovoltaici
Impianti elettrici
Sistemi di accumulo
Cabine di media tensione
Colonnine di ricarica
Domotica e connessione dati
Pompa di calore
Climatizzazione
Riscaldamento a pavimento
Acqua Calda sanitaria
Condizionamento
Ventilazione meccanica controllata
Scopri gli ultimi aggiornamenti
Affidati alla nostra competenza e preparazione per usufruire degli ultimi incentivi e risparmiare sul tuo impianto
Le comunità
energetiche (CER)
sono ora finalmente realtà
Con la pubblicazione del decreto ministeriale con i dettagli operativi e le indicazioni che impegnano i Distributori a implementare la possibilità di registrare gli impianti fotovoltaici come parte di una CER, ogni realtà privata o industriale potrà diventare parte di una CER, come produttore/consumatore, traendone tutti i benefici ambientali ed economici derivanti.
Cambia lo scenario: dal concetto attuale di impianto fotovoltaico ad uso locale si passa a quello di uso distribuito. Questa transizione determina un cambiamento epocale: dà la possibilità ad ogni cittadino o impresa di dare un contributo alla comunità.
Equa Ingegneria da tempo si prepara per capire, progettare e predisporre gli strumenti necessari a supportare chiunque voglia contribuire al miglioramento della propria qualità di vita e della comunità, investendo in energie rinnovabili nella forma di Comunità Energetiche e Autoconsumo Collettivo con un ritorno garantito.
I benefici di una Comunità energetica
Benefici Economici
I risparmi energetici si traducono in un calo dei consumi e dei costi in bolletta, a cui si aggiungono i meccanismi degli incentivi del GSE.
Benefici Ambientali
Questo implica una diminuzione delle emissioni di gas serra e un beneficio diretto sugli ecosistemi, oltre a favorire una transizione verso energie rinnovabili.
Benefici Economici
Si stimola l’aggregazione sociale sul territorio e si educano i cittadini a una cultura orienta alla sostenibilità urbana.
Come funziona una CER
Step 1
Gli impianti di produzione da fonti rinnovabili non dovranno avere una potenza superiore ai 1 MW e dovranno essere entrati in esercizio in un periodo specifico.
Step 2
La condivisione dell’energia prodotta con i membri di tali schemi potrà avvenire utilizzando la rete di distribuzione esistente, anche per il tramite di sistemi di accumulo.
Step 3
Gli impianti di produzione e i punti di prelievo dovranno essere connessi alla rete elettrica di bassa e media tensione, a valle della medesima cabina AT/CT.
Step 4
L’energia condivisa sarà pari al minimo, in ciascun periodo orario, tra l’energia elettrica prodotta e immessa in rete dagli impianti di produzione a fonti rinnovabili e l’energia elettrica prelevata dai clienti finali che partecipano alla CER.
Scopri gli ultimi aggiornamenti
Formazione aziendale
Informazione corretta e formazione continua
Crediamo che l’informazione di dettaglio e la formazione tecnica continua e diffusa siano indispensabili per implementare la transizione verso un futuro con un ridotto impatto ambientale.
Ci muoviamo su più fronti:
Formazione interna
organizziamo al nostro interno momenti di formazione dei collaboratori per condividere gli obiettivi, gli aggiornamenti normativi e le buone pratiche.
Scuole & Università
collaboriamo con università e istituti tecnici alla formazione degli studenti con stage curricolari e post-diploma in azienda e come tutor per tesi di laurea su casi reali.
Fiere & Convegni
Siamo disponibili a organizzare momenti di informazione tecnica aziendale su richiesta, oltre ad tenere momenti informativi in convegni di settore e eventi pubblici.