Per quanto riguarda la cumulabilità degli incentivi in conto energia con quelli del bando regionale per gli accumuli 2019, non  sembrano esserci problemi,  mentre una recente circolare dell’Agenzia delle entrate sembra escludere la cumulabilità della detrazione fiscale per i sistemi di accumuli  i cui impianti fotovoltaici risultino gia’ incentivati da qualsiasi conto energia.

La cumulabilità di detrazione fiscale per sistemi di accumulo quindi sembra* lasciata libera e possibile agli impianti fotovoltaici domestici costruiti con incentivi in detrazione fiscale ( quindi connessi dopo il 6/07/2013), cumulabili anche con l’incentivo regionale, per la parte restante dopo lo scorporo dal costo totale iva inclusa, dell’incentivo ricevuto.

Diciamo “sembra” in quanto la logica della limitazione sfugge a molti, e anche a noi, ma la circolare sembra chiara. Quindi a meno di cambiamenti resta la lettura limitativa. Riferimento: Circolare n.13/E del 31 maggio 2019  (nello specifico a Pag. 266) + Circolare 19 luglio 2007, n. 46/E;

Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato di Italiasolare:

comunicazione del 29 maggio 2019

comunicazione del 20 maggio 2019