Durante il finesettimana Equa Energia ha partecipato alla sedicesima edizione de L’Isola Che C’è, fiera delle economie solidali divenuta ormai punto di riferimento per chi nel comasco sostiene la cultura della sostenibilità. Tra i numerosi eventi che si sono succeduti nella due giorni green, il pomeriggio del sabato ha visto anche gli ingegneri di Equa Michele Metzger e Federico Foltran tenere un seminario divulgativo dal titolo “Energia rinnovabile, sostenibile e condivisa per tutti”.

L’attuale situazione ambientale e il fenomeno sempre più preoccupante dei cambiamenti climatici rendono urgente la riflessione sul modo di produrre e utilizzare l’energia. A partire dal 1992 gli attori nazionali e internazionali hanno focalizzato la propria attenzione proprio su questo tema, affrontando la questione con il dialogo e la regolamentazione al fine di ridurre le emissioni da gas serra e rallentare l’aumento della temperatura sul pianeta.

Sia a livello globale, sia a livello nazionale in Italia con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, la direzione a livello normativo è chiara, e le rinnovabili stanno perciò acquisendo un ruolo sempre più di primo piano.

Tra le diverse fonti di energia rinnovabile, quella da cui ci si aspetta una crescita più sensibile nel prossimo periodo è il fotovoltaico. Si tratta di una tecnologia che sta raggiungendo notevoli livelli di maturazione, per quanto riguarda sia l’aspetto prestativo sia l’aspetto economico. Infatti si può osservare quanto, parallelamente all’evoluzione e al miglioramento tecnico, stia diventando vantaggioso a livello economico produrre energia fotovoltaica.

Sul mercato locale, è sempre più diffusa la produzione di energia fotovoltaica per uso domestico o industriale. Tuttavia è importante sottolineare anche il ruolo che questa tecnologia può giocare nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, al fine di permettere ad alcune aree del Sud del Mondo di compiere un passo notevole in pochissimo tempo, evitando la dipendenza dai combustibili fossili e raggiungendo l’indipendenza energetica. L’obiettivo numero sette dei Sustainable Development Goals di Agenda 2030 viene definito “Affordable and Clean Energy” ed è propedeutico al raggiungimento di numerosi altri obiettivi, proprio per la natura di “diritto strumentale” che è propria dell’energia.

“Energia per tutti” è un progetto che sta per essere lanciato da Equa Srl al fine di reclutare la disponibilità di investimento del territorio per agire concretamente per la diffusione dell’energia fotovoltaica sia in Italia sia all’estero, in particolar modo in Africa, con il supporto di alcuni partner no-profit con i quali si sta sviluppando un interessante dialogo: Karibuni Onlus, Mani Tese, Celim.