Il Decreto n. 16320 del 13 novembre 2019 ci comunica che dieci clienti di EQUA Srl hanno ottenuto il Contributo Bando Accumulo 2019-2020, cioè un forte incentivo sull’acquisto di un impianto di accumulo fotovoltaico, di cui vi abbiamo parlato nel mese di agosto.
Nello specifico, si tratta della call per i sistemi di accumulo non ancora installati (tipologia B), ma che saranno installati entro dicembre 2020, che si è aperta il giorno 9 settembre, e avrebbe dovuto rimanere aperta fino al 31 dicembre 2020 o fino ad esaurimento fondi. In quello che possiamo definire un vero e proprio click day, sono state sufficienti poche ore prima che, lo stesso 9 settembre, venisse annunciato l’esaurimento delle risorse disponibili.
Il Bando Accumulo promosso da Regione Lombardia intende incentivare la diffusione dello storage fotovoltaico, cioè l’accumulo tramite batterie dell’energia prodotta attraverso un impianto fotovoltaico. Questa tecnologia permette di ottimizzare l’energia prodotta dal proprio impianto, limitando l’immissione in rete dell’energia prodotta in esubero durante il giorno ed accumulandola in apposite batterie, per riutilizzarla nei momenti di necessità, in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia. Per questo motivo la tecnologia dell’accumulo è estremamente utile come complemento e valorizzazione di un impianto fotovoltaico, soprattutto per quanto riguarda utenze che presentano consumi prevalentemente in fascia serale e notturna. Tuttavia uno dei limiti attuali è costituito dal prezzo pieno delle batterie, ancora oneroso anche in relazione ai benefici ricavabili.
Regione Lombardia promuove il Bando Accumulo proprio per fare fronte a questo ostacolo e favorire la diffusione dello storage, concedendo un forte incentivo economico per il quale l’acquisto degli impianti di accumulo. In attesa che la tecnologia dello storage, anch’essa in rapida evoluzione come tutto il mondo delle rinnovabili, maturi ulteriormente e il prezzo medio sul mercato diventi più accessibile.
Potete consultare il Decreto e gli allegati ai seguenti link:
decreto n. 16320 del 13 novembre 2019 graduatoria fase B