Skip to content Skip to footer

Incentivi per il fotovoltaico aziendale: firmato il DM Energy Release

Per supportare in modo concreto la transizione energetica del nostro settore industriale, il 23 luglio il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto Energy Release in applicazione dell’art. 1 del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181. Questo provvedimento stabilisce un prezzo calmierato dell’energia elettrica per le imprese energivore che  investono nelle fonti energetiche rinnovabili (FER).

Il decreto ministeriale stabilisce la cessione anticipata di energia elettrica a prezzi contenuti da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) alle imprese energivore. La messa a disposizione dell’energia elettrica avviene mediante contratti per differenza a due vie a fronte dell’impegno a realizzare nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili entro 40 mesi dalla sottoscrizione del contratto e a restituire l’energia anticipata su un orizzonte temporale di 20 anni al prezzo originale di anticipazione.

Per usufruire di questo incentivo, la nuova capacità di generazione energetica deve essere realizzata mediante nuovi impianti ovvero mediante il rifacimento di strutture esistenti, di potenza pari almeno a 200 kW.

Il decreto prevede un massimale di 300 mila euro per ciascuna impresa nell’arco di tre anni, a copertura dei costi sostenuti per garantire il valore dell’energia anticipata. Con una disponibilità complessiva è di 100 milioni di euro, i fondi verranno suddivisi tra le imprese partecipanti in base ai contratti di anticipazione.

Entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto delle regole operative, il GSE pubblicherà il bando per l’assegnazione dell’energia elettrica. Da quel momento, le imprese avranno 60 giorni di tempo per presentare una manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di assegnazione.

Il decreto Energy Release rappresenta un’opportunità unica per le imprese energivore italiane di ridurre i costi energetici e di contribuire attivamente alla transizione verso un futuro sostenibile, migliorando allo stesso tempo l’efficienza energetica del settore industriale.

Per partecipare alla procedura di assegnazione, le imprese interessate sono invitate a consultare il sito del GSE e a prepararsi a presentare la propria manifestazione di interesse entro i termini stabiliti.  

Se volete, ci pensiamo noi di EQUA!
Approfittate ora di questo incentivo! Cliccate qui per richiedere un preventivo per il vostro nuovo impianto fotovoltaico.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci al numero telefonico 031 22 05 11 o inviateci un’email a info@equaingegneria.it

Per approfondimenti: ttps://www.gse.it/servizi-per-te/mercati-energetici/energy-release