Con l’introduzione del DL 113/2024, vengono apportate modifiche al quadro normativo relativo al Piano Transizione 5.0 che vanno ad annullare le indicazioni precedentemente comunicate dall’ENEA con lettera Prot. n. ENEA/2024/53616/DIRGEN del 22 luglio 2024. La modifica introdotta dal Decreto rappresenta un passo decisivo verso una maggiore integrazione del mercato europeo nella transizione energetica.
Modifica al regime del credito di imposta
Uno degli aspetti più rilevanti del DL 113/2024 è l’aggiornamento apportato all’art. 12, comma 1, lettera b) della Legge 2 febbraio 2024, n.11 che introduce nuove condizioni per l’accesso al credito di imposta per i sistemi fotovoltaici. In particolare, questa revisione richiede, per poter beneficiare del credito d’imposta riconosciuto dal programma Transizione 5.0, l’utilizzo di moduli fotovoltaici con celle, entrambi prodotti all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea, con un’efficienza minimi delle celle pari al 23,5%.
Qual è l’impatto delle nuove norme sull’industria fotovoltaica?
Questa modifica normativa ha implicazioni significative per i produttori e gli installatori di impianti fotovoltaici in Italia e nell’Unione Europea. L’obbligo di utilizzare componenti prodotti in UE mira a sostenere l’industria europea, incentivando la produzione locale e riducendo la dipendenza da fornitori extraeuropei, spesso con standard di efficienza inferiori. Questo non solo favorisce l’industria locale, ma assicura anche che i benefici ambientali e tecnologici derivanti dall’installazione di impianti fotovoltaici siano massimizzati.
D’altro canto, l’efficienza minima richiesta del 23,5% a livello di cella è un criterio stringente che potrebbe limitare l’accesso al credito di imposta solo ai produttori in grado di soddisfare questi standard elevati. Ciò potrebbe escludere dal mercato una parte dei fornitori di celle fotovoltaiche che non riescono a raggiungere tali livelli di efficienza, stimolando però un’evoluzione tecnologica verso prodotti sempre più performanti.
_______
Hai domande o desideri ulteriori informazioni?
Siamo qui per aiutarti! Siamo specialisti nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con un focus particolare sulla progettazione di impianti fotovoltaici e soluzioni avanzate per il riscaldamento e il raffrescamento di ampie aree industriali tramite pompe di calore.
Richiedi una consulenza personalizzata, il nostro team di esperti è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e un progetto su misura. Compila il form per qualsiasi richiesta o dubbio, oppure contattaci direttamente via email all’indirizzo info@equaingegneria.it o telefonicamente al +39 031 220511.